La tecnologia Hiperlan utilizza delle antenne (BTS) per trasmettere via radio un segnale a banda ultra larga. Le BTS sono normalmente installate su ponti radio o tralicci posti in alto rispetto ai territori da coprire con il servizio di connettività.
Per poter ricevere il segnale radio che vi collega ad Internet, è necessario che a casa vostra o nella vostra azienda, abbiate installato una antenna (CPE) in grado di ricevere e ritrasmettere il segnale alle antenne dislocate sui ponti. Nessuno ostacolo deve esistere tra le due antenne che devono avere quindi visibilità ottica.
Il vantaggio della tecologia Hiperlan è quello di riuscire a collegare clienti che non hanno la possibilità di allacciarsi al filo della rete Telecom perchè troppo distanti dalla centrale, abbattendo così il digital divide che ha coinvolto il nostro territorio per molti anni.
La rete ADD39 è nata proprio con l’obiettivo di annullare il Digital Divide nelle zone della Toscana dove opera, ampliando la copertura del servizio in altre regioni.
Adesso ADD39 ha una rete hiperlan di proprietà (e non è quindi rivenditore di altri provider) che copre gran parte della regione Toscana, alto Lazio ed Umbria.
Installazione presso il cliente
Una volta stipulato il contratto un nostro tecnico specializzato verrà nella vostra casa o nella vostra azienda per procedere alla installazione dell’antenna ricevente.
L’antenna sarà posta normalmente sul tetto della vostra abitazione, ma non sono escluse installazioni a parete o su terrazzi dove la visibilità con il ponte radio di riferimento sia ottima.
Un cavo collegherà l’antenna ad un router dentro la vostra abitazione, che vi fornirà l’accesso ad internet, attraverso il Wi-Fi.
L’impianto sarà effettuato a regola d’arte e sarà collaudato dal tecnico installatore in vostra presenza.
Vuoi scoprire se la zona dove abiti o lavori è coperta dal nostro servizio? Controlla su questa pagina.